Il trattamento di resurfacing del viso con Laser frazionale è l'ultima innovazione per trattare l'invecchiamento della pelle: la procedura laser frazionale non reca impedimenti alla vita relazionale grazie a un tempo di recupero estremamente basso.
Durante il trattamento solo una parte della superficie della pelle è trattata dal laser, lasciando gran parte della superficie apparentemente non toccata.
Questa tecnica rende il processo di riscaldamento più veloce e consente ai pazienti di riprendere dopo qualche giorno (4 giorni in media ovvero il tempo di un weekend) le loro normali attività lavorative e sociali.Nel periodo postoperatorio si assiste ad un arrossamento che può anche essere molto marcato, della durata di circa 24 ore.Nei giorni successivi si assiste alla comparsa di una "pseudo-abbronzatura", cioè di cute scura, che andrà incontro ad esfoliazione e sarà sostituita da cute nuova e sana.In questi giorni, il trucco è consentito ed è importante utilizzare abbondanti creme idratanti, dato che la pelle sarà molto secca.
I miglioramenti continuano a manifestarsi anche durante i mesi successivi al trattamento.
Il laser frazionale è indicato e porta ottimi risultati per la riduzione delle rughe un effetto lifting immediato un miglioramento del tono e dei tessuti, marcata riduzione e, talvolta, eliminazione degli esiti cicatriziali da acne, la riduzione delle macchie sul viso e infine l'aspetto della pelle migliorato.Il trattamento può essere tranquillamente eseguito in ambulatorio e non richiede alcuna anestesia, fatto salvo l'uso di creme anestetiche da posizionare mezz'ora prima dell'intervento.
Secondo la nostra personale esperienza il frazionamento ablativo con CO2 ultrapulsato possiede quei requisiti di affidabilità strumentale ed operativa che Medico e paziente richiedono per la gestione del fotoringiovanimento cutaneo e soprattutto in associazione con il fat grafting sottocutaneo.
Durante l’intervento laser il paziente avverte una sensazione di bruciore che perdurerà, al massimo, per qualche ora e che con l’apposizione di adeguate creme si riduce e consente di eliminare, attraverso una superficiale desquamazione la parte di cute interessata dal laser frazionato.Il trattamento può essere ripetuto dopo 30-40 giorni, per migliorare il risultato. Si consiglia, però, di evitare i mesi estivi per evitare l'esposizione solare.
Il risultato sarà particolarmente evidente permettendo di realizzare quella “spazzolatura” decisa della cute del viso capace di ridare ai pazienti luminosità e texture di superficie ormai andate perdute mentre l’effetto, durevole nel tempo, permetterà alla tecnologia “frazionata” di essere caposaldo di un quadro terapeutico scientificamente sempre più avanzato.